Viale Manfredo Fanti 101, Firenze
3397414259
d.damiani@zoho.com

Chi sono

Laureato a in Psicologia Clinica a Padova e ottenuto la specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola Cognitiva di Firenze.

Mi interesso di nuove tecnologie e di promozione ​del benessere.

L’ESSERE E LA MAPPA

​​Se è vero che nessun individuo è un’isola è altrettanto vero che ogni essere umano ha un ecosistema particolare formato da raffinate abitudini, esperienze significative, peculari stili di pensiero e automatismi emotivi da esplorare.

E’ come se attraverso questa esplorazione andassimo ad arricchire la mappa che noi abbiamo del nostro “essere”, dettagliando certi luoghi poco conosciuti oppure sapientemente evitati. Questo è un processo di per sè terapeutico oltre che conoscitivo: stendere la mappa non solo fa luce su un certo particolare posto (focalizza l’attenzione), ma permette anche di dargli una posizione all’interno del nostro sistema, vedere come esso si relaziona con altri pezzettini di noi, metterlo in discussione.

Questo processo di conoscenza e modifica è quindi molto importante e assieme agli interventi sul comportamento rappresenta i capisaldi della Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) e un passo fondamentale verso il cambiamento ed il superamento di una condizione di sofferenza.

La TCC è la tipologia di trattamento psicoterapeutico che può vantare le maggiori evidenze scientifiche sia per basi teoriche che per risultati clinici ed è raccomandata per il trattamento di molteplici problematiche psicologiche.