Viale Manfredo Fanti 101, Firenze
3519397308
info@drdamiani.it

Blog

La morte di Matthew Perry (video)

L’improvvisa morte di Matthew Perry, il 28 ottobre 2023 ha portato grande commozione e qualche polemica. Se alcuni media hanno parlato di abuso di sostanza per fini ricreativi, altri hanno collegato il decesso alla terapia assistita da ketamina che Perry stava intraprendendo o aveva da poco concluso. In questo video esploro la vicenda più in…
Leggi tutto

La meditazione sbarca su Netflix

Netflix, Amazon Prime e le altre piattaforme di streaming con la loro offerta smisurata di titoli ci hanno forse fatto sentire meno le limitazioni alla nostra quotidianità in questo anno appena trascorso. Da un punto di vista psicologico e non cinefilo, voglio segnalare una miniserie teorico-pratica sulla meditazione che Netflix ha reso disponibile dal primo…
Leggi tutto

Hikikomori, reclusi per scelta

Con “Hikikomori” si intende descrivere sia la condizione che il soggetto che soffre di ritiro sociale acuto. Il termine fu coniato dallo psichiatra giapponese Tamaki Saito nel 1998, e da lui reso famoso attraverso interviste televisive e articoli di giornale. Si potrebbe tradurre con “ritiro sociale” ma si è preferito non tradurre il termine ed…
Leggi tutto